LIVE WEBINAR

Uso pubblico della memoria e delle memorie per la salute mentale

Martedì 9 dicembre ore 18,00-20,00

Moderatore

Dott. Pompeo Martelli 

Responsabile UOSD Museo Laboratorio della Mente DSM ASL Roma 1 

Intervengono

Dott.ssa Chiara Bombardieri

Responsabile Biblioteca Carlo Livi DSM AUSL Reggio Emilia

Dott. Giulio Corrivetti 

Direttore DSM ASL Salerno

Prof.ssa Marina Guglielmi 

Università degli Studi di Cagliari

Dott.ssa Sabrina Mingarelli 

Direttore Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura

Dott. Luca Negrogno 

Ricercatore Istituzione Gian Franco Minguzzi, Bologna

Questo incontro nasce per dare continuità all’attività svolta negli anni passati dal network Mente in Rete , parte integrante del CNDSM.

Un’occasione per confrontarsi sul “valore della documentabiltà” nella pratica di engagement con la Comunità per la promozione della salute mentale e del benessere,  attività complementare ai percorsi terapeutici e di supporto alle relazioni di cura.

La memoria abbraccia e raccoglie le esperienze passate depositandovi una importante dose di soggettività, di “vissuto”: ciò rende la memoria una storia meno arida e più umana. Oggi essa invade lo spazio pubblico, il passato accompagna il presente e si insedia nel suo immaginario collettivo come una “memoria” fortemente amplificata dai media e spesso orientata da poteri pubblici. 

La visibilità e il riconoscimento di una memoria dipendono anche dalla forza di coloro che la portano.

I prossimi webinar

I momenti di incontro e discussione del Collegio

I webinar del CNDSM

I Dipartimenti di Salute Mentale italiani rappresentano il punto di accesso e gestione principale e privilegiato delle problematiche di salute mentale della popolazione.

Tuttavia, la frammentazione della sanità regionale, la disparità nella distribuzione delle risorse tra territori e l’incremento delle richieste assistenziali, sempre più complesse e multidimensionali, impongono una riflessione critica e una revisione delle pratiche operative oggi in uso.

Negli ultimi anni, i servizi di salute mentale si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, determinate da mutamenti sociali, economici e sanitari che incidono profondamente sul benessere psichico della popolazione.

In questo contesto, il bisogno di condividere conoscenze, strumenti e approcci efficaci è diventato centrale per garantire una risposta adeguata, equa e omogenea su tutto il territorio nazionale.

Il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale promuove quindi un ciclo di webinar rivolto a operatori, decisori, ricercatori e a tutti coloro che operano nel settore della salute mentale, con l’obiettivo di presentare e diffondere esperienze di “best practice” già attuate in alcune realtà italiane.

Si tratta di pratiche selezionate per il loro solido supporto scientifico, l'efficacia dimostrata e la coerenza con le attuali priorità dei servizi. Attraverso questo ciclo di webinar, il Collegio intende valorizzare il patrimonio di esperienze maturate nei diversi territori, favorendo lo scambio tra professionisti e la costruzione di un sapere condiviso, finalizzato a rispondere con efficacia e tempestività ai bisogni delle persone e delle comunità.

In linea con la propria mission, il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale vuole offrire uno spazio concreto di confronto e condivisione, individuando percorsi virtuosi che possano essere presi a riferimento e, dove possibile, replicati in altre realtà.

La diffusione delle best practice rappresenta un passaggio strategico per sostenere l’innovazione dei servizi, migliorare la qualità delle cure e promuovere una maggiore uniformità degli interventi a livello nazionale.

LIVE WEBINAR 16 settembre ORE 13:00

3° appuntamento

Best practice in salute mentale

IMR (Illness Management & Recovery) e E-IMR (Enhanced Illness Management & Recovery)

Paola Carozza

Responsabile UOC Centro Salute Mentale OVEST, AUSL Locale di Ferrara

Metodo Snoezelen e stimolazione basale in contesti di degenza ospedaliera e ambulatoriale con bambini e adolescenti

Francesca Zordan

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, ASST Melegnano Martesana

Linea Nascita a Rischio (LNaR)

Cristina Vagnoni

Referente Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione età evolutiva (TSMREE) ''La Scarpetta", ASL Roma 1

Interventi di attivazione comunitaria per i servizi di salute mentale

Fabrizio Starace

Direttore Dipartimento ASL TO5

Moderatore

Federico Durbano

Direttore DSM ASST Melegnano e della Martesana

ACCEDI e ISCRIVITI